CASCINA CAVRIANO

VIA CAVRIANA 51 MILANO


Oggi Cascina Cavriano è un azienda agricola e agriturismo a conduzione famigliare con indirizzo cerealico, foreggiero-ortofrutticolo.
Ci troviamo a 5 km da piazza Duomo, ma ciò nonostante siamo in un contesto rurale d'altri tempi nel territorio milanese dove si fondono tradizione e modernità. Arrivarci è facilissimo e comodo, poiché si trova nella periferia Sud-Est di Milano, servita dai mezzi pubblici: questa contrada si amplia dal Viale Forlanini in direzione Nord, fino al Cavalcavia Buccari, il tutto è circondato da cascine e campi coltivati che lo costeggiano.
La Via Cavriana prende il nome, da una località, Cavriano, che nel 882 si chiamava Cauriano. Le prime informazioni dettagliate di Cavriano, risalgono intorno all’anno Mille, ma queste terre furono abitate ben prima di tale data, perché, essendo posta sulle rive del fiume Lambro, offriva alle popolazioni insediate acqua, pesca, navigazione, irrigazione per i campi, selvaggina e legname.
La sua posizione strategica di confine, perché attraversata dalla Strada Rivoltana e quindi zona di facile passaggio, fu la causa per Cavriano di coinvolgimenti bellici, saccheggi, violenze, epidemie, carestie avvenute nel corso dei secoli. Molti sono i racconti tramandati dalla gente del luogo, ma altrettante sono le notizie documentate che testimoniano eventi effettivamente accaduti.


INFORMAZIONI

CARATTERISTICHE: Azienda agricola e Agriturismo con ristorazione

CONTATTO: T. 02.76119052

WEB: www.cascinacavriano.com/