BORGO CAVRIANO



Borgo Cavriano

Cavriano è un antico borgo agricolo, già frazione di Lambrate, incluso nel territorio comunale di Milano a partire dal 1923 e facente parte del Municipio 4. Si sviluppava lungo l'antica strada che portava da Monlué a Lambrate, che prende il nome nell'unico tratto sopravvissuto di via Cavriana.
Le prime tracce attestate di un insediamento agricolo in nell'area di Cavriano risalgono al 1014, e si fa più consistente nel secolo successivo, con la fuoriuscita di molti milanesi dalla città dopo l'arrivo del Barbarossa, che trovarono rifugio qui, all'Ortica e nella vicina Lambrate. Fra il XVI e il XVII secolo la peste raggiunge anche il piccolo borgo, e Carlo Borromeo dispone la costruzione in loco di capanne per ospitare coloro che erano in esubero nel Lazzaretto.
Territorio comprendente il secentesco complesso di cascina Cavriano e quello risalente all'anno mille dell'attuale cascina Sant'Ambrogio, che conserva le antiche strutture di una chiesa romanica.
Un complesso di grande interesse storico, artistico e archeologico, la cui origine ecclesiale va fatta risalire alle monache del monastero benedettino di Santa Radegonda, sfuggite alle persecuzioni del Barbarossa e alla distruzione della città da lui operata.

FCL infoPoint

FOR YOUR ACCOMODATION
FCL PARTNER AGREEMENT

Residence Futura

@mdaProject