IL BORGO CAVRIANO



forlaninINfesta2016
forlanini lifestyle

26 NOVEMBRE 2016
ORE 10,30

BORGO CAVRIANO

Alla scoperta della storia
e cultura del borgo
.


Organizzazione: mda Milano 
FCL @mdaProject

Borgo Cavriano

Appuntamento nello storico borgo, patrimonio archeologico, culturale e religioso di grande importanza.
Una passeggiata in compagnia del prof. Sergio Leondi che ne illustrerà gli aspetti storici e culturali.

Cavriano è un antico borgo agricolo, già frazione di Lambrate, incluso nel territorio comunale di Milano a partire dal 1923 e facente parte del Municipio 4. Si sviluppava lungo l'antica strada che portava da Monlué a Lambrate, che prende il nome nell'unico tratto sopravvissuto di via Cavriana.
Le prime tracce attestate di un insediamento agricolo in nell'area di Cavriano risalgono al 1014, e si fa più consistente nel secolo successivo, con la fuoriuscita di molti milanesi dalla città dopo l'arrivo del Barbarossa, che trovarono rifugio qui, all'Ortica e nella vicina Lambrate. Fra il XVI e il XVII secolo la peste raggiunge anche il piccolo borgo, e Carlo Borromeo dispone la costruzione in loco di capanne per ospitare coloro che erano in esubero nel Lazzaretto.
Territorio comprendente il secentesco complesso di cascina Cavriano e quello risalente all'anno mille dell'attuale cascina Sant'Ambrogio, che conserva le antiche strutture di una chiesa romanica.
Un complesso di grande interesse storico, artistico e archeologico, la cui origine ecclesiale va fatta risalire alle monache del monastero benedettino di Santa Radegonda, sfuggite alle persecuzioni del Barbarossa e alla distruzione della città da lui operata.

PUNTO RITROVO: ORE 10,30 Cascina Sant'ambrogio  - via Cavriana 38 Milano
DURATA: 90 minuti
PERCORSO: Dalla visita a Cascina Sant'Ambrogio, a piedi nel borgo Cavriano fra le testimonianze storiche e punti d'interesse sul percorso fino al vicino insediamento Cascina Cavriano.

Di qua dal Lambro

Nell'occasione sarà disponibile il rinomato libro "Di qua dal Lambro. Passeggiata storica alle porte di Milano, 1992", e la pregiata stampa artistica di monluè in tiratura limitata.

La visita al borgo, guidata e illustrata dal Prof. Sergio Leondi, è ad accesso libero e gratuito previa prenotazione entro il giorno 25 novembre. 

In caso di maltempo o cause di forza maggiore, la visita sarà posticipata a data da definire.
INFORMAZIONI: eventi@forlaninicircuitlife.org

FCL infoPoint

FOR YOUR ACCOMODATION

----- FCL PARTNER AGREEMENT ----
----- FCL PARTNER AGREEMENT ----